I cifrariCifrari per trasposizioneGriglie
Griglie quadrate
Rasterschlüssel 44 - Griglie indefinite

Dopo 0 giri


Le griglie quadrate rientrano tra i cifrari per trasposizione; consistono di un quadrato di legno, cartone o altro materiale, con una serie di fori quadrati; i fori devono essere la metà (griglia a due rotazioni) oppure un quarto (griglia a quattro rotazioni) del numero totale di caselle disponibili e devono essere disposti in modo da coprire tutte le caselle del quadrato una e una sola volta in quattro successive rotazioni.

Per cifrare si dispone la griglia nella posizione iniziale sopra un foglio di carta, e si scrive il messaggio nei fori disponibili fino ad esaurimento, quindi si ruota la griglia di 180° (due rotazioni) o 90° (quattro rotazioni) e si continua fino ad esaurimento del messaggio; se il messaggio è più breve del numero totale di caselle si possono riempire le caselle avanzate con nulle; se è più lungo si può ricominciare dalla posizione iniziale, oppure rovesciare la griglia ...

Più sicure e più usate sono le griglie a quattro rotazioni e in questa pagina mi occupo solo di queste; nell'esempio interattivo a lato il messaggio per griglie 4x4 è "ARRIVANO RINFORZI"; per griglie di ordine superiore ci sono messaggi pronti di lunghezza ad hoc, ma si può anche scrivere un messaggio nell'area di testo sottostante.

Per decifrare si scrive il messaggio sul quadrato di carta e quindi lo si copre con la griglia, ruotandola successivamente e leggendo così il messaggio chiaro.


Cenni storici

Le griglie quadrate a rotazione furono popolari nel XIX secolo, nel 1881 il colonnello e barone austriaco Edward Fleissner von Wostrowitz le descrisse nel suo trattato di crittografia con il nome di Patrone Geheimschrift e una griglia 6x6 viene usata da Jules Verne nel suo romanzo Mathias Sandorf; furono usate anche nella Grande Guerra, in particolare, per alcuni mesi tra fine 1916 e inizio 1917, come cifrari da campo dall'esercito tedesco, vedi Kahn e Bauer(*). Tre esempi di griglie quadrate in lingua tedesca sono presenti nel taccuino di Luigi Sacco del 1916.


Sicurezza

La sicurezza delle griglie quadrate è scarsa per griglie di ordine piccolo (minore di 10) come quelle usate in pratica; sarebbe maggiore per griglie di grandi dimensioni, peraltro ingombranti e utili solo per messaggi lunghi.


Matematicamente

Quante griglie quadrate sono possibili?

Innanzi tutto ci limitiamo a griglie senza caselle nere, che darebbero luogo a un altro tipo di griglia.

Qui considero solo griglie di ordine pari, altrimenti ci sarebbe una casella centrale inutilizzabile e quindi da annerire o da usare per qualche altro scopo, per esempio per indicare la posizione iniziale; questa variante dà luogo alle cosiddette griglie di Fleissner(*).

Inoltre la griglia deve essere vista come formata da quattro sottogriglie di ordine dimezzato, destinate a sovrapporsi l'un l'altra secondo 4 rotazioni di un angolo retto; queste sottogriglie devono essere formate da un numero divisibile per 4, se si vogliono distribuire uniformemente i fori; altrimenti qualsiasi quadrato di ordine pari è accettabile. Al limite per esempio una griglia 10x10 si divide in quattro sottogriglie 5x5; non sarà possibile una distribuzione uniforme, ma se si prescinde dalla distribuzione ci sono molte griglie possibili; una griglia banale è quella che ha tutti e 25 i fori nella stessa sottogriglia, di fatto un grosso foro 5x5; così la trasposizione però sarà facilmente decrittabile, potendosi leggere intere parole o frammenti di parole. Insomma è certo preferibile distribuire i fori il più possibile tra le quattro sottogriglie.

Di seguito qualche esempio di griglie con fori distribuiti uniformemente tra le quattro sottogriglie.


griglia Griglia $4 \times 4$: vedi disegno a lato dove le posizioni sovrapponibili sono nello stesso colore; nella prima sottogriglia possiamo mettere il foro in una delle 4 caselle disponibili e così nelle altre tre quindi in totale abbiamo un totale di $ 4 ^ 4 = 2^8 = 256$ disposizioni possibili. Alcune di queste però non sono proponibili avendo molti fori adiacenti; se si impone il vincolo che i fori non siano adiacenti il numero di disposizioni è molto minore.

256 è un numero crittograficamente piccolo, anzi minuscolo, e la sicurezza di una griglia $4 \times 4$ è pressoché nulla.


griglia Griglia $8 \times 8$: ragionamenti analogo, se si ammettono fori anche adiacenti, le disposizioni sono $4^{16} = 2^{32} = 4294967296$ più di quattro milioni. In questo numero sono comprese anche molte disposizioni improponibili, al limite quella in cui tutti i 16 fori sono nello stesso quadrante lasciando scoperti interi frammenti di testo chiaro.


Riferimenti bibliografici
X Vengono a volte chiamate griglie di Fleissner genericamente quelle a 4 rotazioni, ma secondo Bauer è più corretto riferirsi a quelle di ordine dispari, con casella inutilizzata al centro.
X Bauer elenca sei tipi di griglie usate dai tedeschi e identificate con nomi convenzionali; ANNA(5x5), BERTA(6x6), CLARA(7x7), DORA(8x8), EMIL(9x9), FRANZ(10x10).