La statistica è studia con metodi matematici i parametri relativi a una popolazione formata da un gran numero di individui. Gli individui possono essere esseri umani, ma anche oggetti qualsiasi: possono darsi popolazioni di bulloni, popolazioni di stelle, popolazioni di caratteri ...
media aritmetica: è il più conosciuto dei parametri statistici, ed è il quoziente tra la somma dei valori associati ai singoli individui e il numero totale di individui.
media aritmetica ponderata: simile alla precedente ma dando un peso diverso ai singoli individui.
scarto quadratico medio detto anche deviazione standard: dà un'idea della deviazione dalla media in una popolazione; vale zero se tutti gli individui hanno lo stesso valore, è tanto maggiore quanto maggiori sono le deviazioni dalla media.
La statistica fornisce strumenti fondamentali per la crittanalisi: confrontare la distribuzione delle frequenze osservate in un messaggio cifrato con quella attesa in base alle statistiche proprie di ogni lingua è spesso il primo passo per la decrittazione del messaggio.
Per questo sono utili i molti metodi statistici utili per verificare la bontà di un'ipotesi, per esempio il test del χ2.