Le griglie indefinite, introdotte dal Sacco durante la Grande Guerra, sono griglie rettangolari irregolari ad altezza fissa ed a larghezza indeterminata; i fori sono disposti in modo casuale per un numero di colonne sufficiente per la lunghezza massima di un messaggio. Il numero di fori per colonna è costante.
Per cifrare un messaggio si scrivono i caratteri in verticale, colonna per colonna, fino alla fine; il messaggio cifrato si ottiene leggendo i caratteri ordinatamente riga per riga.
Per decifrare si scrive il cifrato per righe fino alla colonna ennesima; il numero di colonne si ricava facilmente dividendo la lunghezza del messaggio per il numero di fori per colonna. Il resto fornisce il numero di lettere nell'ultima colonna.
Le griglie indefinite sono abbastanza facili da usare ed hanno un grado di sicurezza superiore a quelle quadrate, essendo meno regolari e con maggior numero di combinazioni.
Quante sono le griglie possibili? Prendiamo ad esempio la griglia qui accanto con 10 righe e 4 fori per colonna; le disposizioni di fori possibili in una colonna sono date dalla formula: $ C_{10, 4} = \frac{10!}{{6!}{4!}} = 210$. Se dobbiamo cifrare un testo di 64 caratteri ci vogliono 16 colonne, quindi le disposizioni in totale sono $ N = 210^{16} = 1,43056869 \times 10^{37} $ un numero più che astronomico, di gran lunga superiore a quello di una griglia quadrata $8 \times 8$ che ha $N = (4!)^4 = 331776$.
Nell'esempio interattivo accanto (griglia indefinita, qui limitata a 25 colonne, di altezza 10 con 4 fori per colonna) il messaggio chiaro è Le truppe del generale Falconieri hanno sbaragliato il nemico ieri mattina ma può essere cambiato a piacimento purché non troppo lungo. I fori vengono distribuiti a caso, ad ogni Applica.