In questa pagina abbiamo ricostruito virtualmente la macchina Enigma, nella versione K (riflettore + tre rotori), senza il pannello frontale, per scopi dimostrativi. È possibile variare la posizione iniziale dei rotori e quindi visualizzarli in forma di tabella (si deve immaginare di arrotolare su un cilindro la tabella a destra per avere la situazione dei rotori). Le lettere nelle colonne dei rotori servono solo come riferimento per indicare il cablaggio del rotore: p.es. la lettera S a destra sarà collegata con la S a sinistra dello stesso rotore e così per ognuna delle 26 lettere.
Per cifrare una lettera o un intero messaggio scrivere nella prima finestrella e quindi selezionare Cifra/Decifra; il messaggio cifrato appare nella finestrella più in basso. Se si cifra una sola lettera è possibile visualizzare il percorso della corrente con il pulsante Mostra: il percorso del segnale elettrico all'andata è evidenziato in rosso, quello del ritorno in blu.
Per verificare la natura simmetrica della Enigma cifrare un messaggio con una data chiave, tagliare e incollare il cifrato dalla finestrella bassa a quella alta, riposizionare i rotori e quindi cifrare/decifrare di nuovo.
La macchina è stata ricostruita sulla base della descrizione fattane da Alan Turing nel suo Treatise on Enigma. Anche il cablaggio dei tre rotori è ripreso dallo stesso lavoro.