Storia della crittografiaI grandi nomi della crittografia
Samuel F. Morse
Codice o alfabeto Morse
Samuel Morse - autoritratto

Samuel Finley Breese Morse, inventore e pittore statunitense (Charleston, Massachusetts, 1791 - Poughkeepsie, New York, 1872).

Si laureò a Yale, e studiò pittura in Inghilterra. Tornato in patria, dopo alcuni fallimentari tentativi di affermarsi in campo artistico, divenne famoso grazie all'invenzione del telegrafo. Capì infatti l'importanza di realizzare un codice per trasmettere le lettere dell'alfabeto; a questo scopo studiò la lingua inglese per determinare le lettere e i numeri più frequenti che sostituì con successioni di punti e linee. Il codice prese il suo nome ed è universalmente noto come codice Morse (che alcuni preferiscono chiamare alfabeto Morse). Il codice inizialmente comprendeva solo lettere, ma in seguito Morse lo completò con le dieci cifre e in seguito anche con segni di punteggiatura e altri simboli.

Dopo aver costruito, con l'aiuto governativo, la prima linea telegrafica sperimentale Washington-Baltimora ed aver spedito il primo telegramma (il 24 Maggio 1844 con il seguente messaggio: What hath God written (ciò che Dio ha scritto)), ebbe la nomina di direttore tecnico della New York and New Foundland Telegraph Co.


Fonti