Storia della crittografia - Cifrari monoalfabetici
Il cifrario Atbash
Cifrari simili: Cesare

Il libro di Geremia nella Bibbia usa un semplicissimo cifrario monoalfabetico per cifrare la parola Babele; la prima lettera dell'alfabeto ebraico (Aleph) viene cifrata con l'ultima (Taw), la seconda (Beth) viene cifrata con la penultima (Shin) e così via; da queste quattro lettere è derivato il nome di Atbash (A con T, B con SH) per questo codice.

Usando il moderno alfabeto internazionale, l'Atbash può essere riassunto con la seguente tabella di cifratura, di fatto una semplice lista involutoria:

CHIARO      a b c d e f g h i j k l m
CIFRATO     Z Y X W V U T S R Q P O N
CHIARO      n o p q r s t u v w x y z
CIFRATO     M L K J I H G F E D C B A
Esempio

Utilizzando la frase Il sole brilla come frase chiara da cifrare si avrà:

Rohlovyirooz

Il codice Atbash è quindi simile ma meno complesso di quello di Cesare, poichè al contrario di quest'ultimo prevede solo una possibile sostituzione.

Prova tu stesso il codice Atbash

Prova tu stesso a cifrare un messaggio segreto con il codice Atbash; scrivi il messaggio in maiuscolo (eventuali lettere minuscole sono convertite in maiuscolo, spazi e segni di interpunzione sono ignorati) nella finestrella "Messaggio chiaro", poi scrivi il cifrato nella finestrella "La tua risposta". Alla fine fai click su "Giusto o sbagliato?" per vedere il messaggio cifrato correttamente.

Se vuoi solo provare il metodo scrivi il messaggio chiaro e fai click su "Cifra".

Messaggio chiaro
La tua risposta
Messaggio cifrato

Valido HTML 4.01!